Come tre anni fa. Tutti e tutte insieme

Lo faccio da una vita: parlare al microfono è stato il mio mestiere, in tv, nei tanti dibattiti che ho moderato, nei collegamenti dal sito web e perfino oggi all’Università. Ma quella sera di novembre, tre anni fa,

mi sentivo emozionato come la prima volta. E al microfono dissi che in 40 anni avevo visto poche cose parmigiane belle ed emozionanti come quel doppio corteo: uomini e donne finalmente insieme e numerosi, nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Che esiste, sembra quasi inutile ricordarlo ma non lo è, perchè è violenza di uomini.

Da allora ci sono state tante iniziative, nostre o di altre associazioni. La violenza sulle donne, parafrasando Peppino Impastato sulla mafia, è ancora una altissima montagna di merda. Ma qualcosa si muove, qualcosa sta cambiando. Ecco perchè, nell’inaugurare questo sito che è ancora un cantiere ed un numero zero, i Maschi che si immischiano vi invitano anche domani in Piazza: alle 18,30. Per essere ancora tantissimi e tantissime come 3 anni fa, per continuare ad abbattere quella montagna e quei muri che ancora tanti costruiscono fra uomo e donna. (g.b.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑